- giovani musicisti calabresi -
- young musicians from Calabria -
La Synapsis Chamber Orchestra (SCO) nasce dalla passione di alcuni giovani musicisti calabresi per la diffusione della musica contemporanea italiana e del repertorio moderno. Attiva dal 2012 in forma di ensemble, ha già all’attivo produzioni operistiche e la partecipazione a importanti festival concertistici di caratura internazionale (si ricorda il concerto tenuto a Bari nell’ambito del prestigioso “URTIcanti 2013”).
La SCO può vantare l’esecuzione in prima assoluta di musiche di Giampaolo Testoni, Federico Biscione, Alessandro Cusatelli, Alberto Cara, Paolo Coggiola, Daniele Corsi, Fabio M. Capogrosso e molti altri.
La Synapsis Chamber Orchestra è la principale emanazione di un progetto più ampio curato dall'omonima associazione culturale Nuova Synapsis, di cui Marco Gatto, direttore stabile dell'orchestra, è presidente. Con sede in Calabria, l'associazione ha come scopo principale la diffusione della musica colta sul territorio, attraverso la forma del concerto e del seminario partecipato. Particolare attenzione è rivolta al repertorio contemporaneo, privilegiando anzitutto gli autori italiani lontani da certi espedienti linguistici e autoreferenziali di una vetusta avanguardia, e invece interessati alla ripresa di un rapporto umanistico e costruttivo con l'ascoltatore.
In tal senso, le compagini cameristiche - articolazioni non certo minori del più vasto insieme orchestrale - della Nuova Synapsis hanno contribuito non poco alla diffusione della musica contemporanea italiana: si ricorda, a tal proposito, che il Duo voce e pianoforte, animato dalla soprano Giorgia Teodoro e dal pianista Andrea Bosa ha già portato in concerto, anche in sede estera, le liriche di Biscione, Testoni, Cusatelli, Cara e Gatto; la clarinettista Mariagaia Di Tommaso, insieme al già citato Bosa, ha eseguito la "Sonatina" di Cusatelli e, in prima assoluta, un brano di Coggiola. Di prossima esecuzione un trio per clarinetto, fagotto e pianoforte, sempre di Coggiola. Non si può dimenticare, poi, il lavoro svolto dall'ensemble strumentale - variabile, dai 5 ai 10 esecutori - che ha interpretato in prima assoluta non pochi lavori dei compositori succitati, e che, in formazione più vasta, programmerà per il 2015 l'esecuzione di altri brani del repertorio contemporaneo, scritti appositamente per esso.
Il progetto di Nuova Synapsis ha dunque un obiettivo ambizioso: il ripristino di un rapporto culturale tra musica e pubblico che, come spesso è stato detto, vuole dirsi "umanistico". La musica è un sapere anzitutto umano e l'ascolto presuppone una forma di relazione sociale fondata sull'accoglimento dell'alterità. In tal senso, ogni esperienza concertistica realizza il luogo in cui l'Altro si esplica nelle sue varie forme e tutti si è chiamati a un sforzo di comprensione e di interazione, entro il quale può aver vita la conoscenza.
Negli ultimi anni, il feticismo della tecnica e l'imporsi di un linguaggio disumanizzato, fortemente contrassegnato da una separazione volontaria dal mondo, ha abolito questa fondamentale peculiarità dell'esperienza sonora, con esiti, se vogliamo, antisociali. Il progetto Nuova Synapsis vorrebbe invece suggerire modalità diverse di crescita culturale, specie in un territorio, come il nostro, contrassegnato da disagi e contraddizioni evidenti.La SCO ha all'attivo numerose collaborazioni con solisti di fama internazionale, fra i quali ricordiamo Anna Tyshayeva, Georgi Mundrov, Valeria Vetruccio, Francesco Mirabella, Danilo Blaiotta e molti altri.