fregio frontespizio libretto 'La Cleopatra' di G.mo Dall'Angelo 1662

Synapsis Chamber Orchestra

- giovani musicisti calabresi -

   

Synapsis Chamber Orchestra 

- young musicians from Calabria -

   

   

 

La Synapsis Chamber Orchestra (SCO) nasce dalla passione di alcuni giovani musicisti calabresi per la diffusione della musica contemporanea italiana e del repertorio moderno. Attiva dal 2012 in forma di ensemble, ha già all’attivo produzioni operistiche e la partecipazione a importanti festival concertistici di caratura internazionale (si ricorda il concerto tenuto a Bari nell’ambito del prestigioso “URTIcanti 2013”).

La SCO può vantare l’esecuzione in prima assoluta di musiche di Giampaolo Testoni, Federico Biscione, Alessandro Cusatelli, Alberto Cara, Paolo Coggiola, Daniele Corsi, Fabio M. Capogrosso e molti altri.

Synapsis Chamber Orchestra in concerto al Circolo Cittadino di Castrovillari 28-09-2014

La Synapsis Chamber Orchestra è la principale emanazione di un progetto più ampio curato dall'omonima associazione culturale Nuova Synapsis, di cui Marco Gatto, direttore stabile dell'orchestra, è presidente. Con sede in Calabria, l'associazione ha come scopo principale la diffusione della musica colta sul territorio, attraverso la forma del concerto e del seminario partecipato. Particolare attenzione è rivolta al repertorio contemporaneo, privilegiando anzitutto gli autori italiani lontani da certi espedienti linguistici e autoreferenziali di una vetusta avanguardia, e invece interessati alla ripresa di un rapporto umanistico e costruttivo con l'ascoltatore.

In tal senso, le compagini cameristiche - articolazioni non certo minori del più vasto insieme orchestrale - della Nuova Synapsis hanno contribuito non poco alla diffusione della musica contemporanea italiana: si ricorda, a tal proposito, che il Duo voce e pianoforte, animato dalla soprano Giorgia Teodoro e dal pianista Andrea Bosa ha già portato in concerto, anche in sede estera, le liriche di Biscione, Testoni, Cusatelli, Cara e Gatto; la clarinettista Mariagaia Di Tommaso, insieme al già citato Bosa, ha eseguito la "Sonatina" di Cusatelli e, in prima assoluta, un brano di Coggiola. Di prossima esecuzione un trio per clarinetto, fagotto e pianoforte, sempre di Coggiola. Non si può dimenticare, poi, il lavoro svolto dall'ensemble strumentale - variabile, dai 5 ai 10 esecutori - che ha interpretato in prima assoluta non pochi lavori dei compositori succitati, e che, in formazione più vasta, programmerà per il 2015 l'esecuzione di altri brani del repertorio contemporaneo, scritti appositamente per esso.

Duo Synapsis Chamber Orchestra in concerto al Protoconvento Francescano di Castrovillari 29-09-2014 Il progetto di Nuova Synapsis ha dunque un obiettivo ambizioso: il ripristino di un rapporto culturale tra musica e pubblico che, come spesso è stato detto, vuole dirsi "umanistico". La musica è un sapere anzitutto umano e l'ascolto presuppone una forma di relazione sociale fondata sull'accoglimento dell'alterità. In tal senso, ogni esperienza concertistica realizza il luogo in cui l'Altro si esplica nelle sue varie forme e tutti si è chiamati a un sforzo di comprensione e di interazione, entro il quale può aver vita la conoscenza.

Negli ultimi anni, il feticismo della tecnica e l'imporsi di un linguaggio disumanizzato, fortemente contrassegnato da una separazione volontaria dal mondo, ha abolito questa fondamentale peculiarità dell'esperienza sonora, con esiti, se vogliamo, antisociali. Il progetto Nuova Synapsis vorrebbe invece suggerire modalità diverse di crescita culturale, specie in un territorio, come il nostro, contrassegnato da disagi e contraddizioni evidenti.

Anna Tyshayeva con Synapsis Chamber Orchestra in concerto al Circolo Cittadino di Castrovillari 28-09-2014

La SCO ha all'attivo numerose collaborazioni con solisti di fama internazionale, fra i quali ricordiamo Anna Tyshayeva, Georgi Mundrov, Valeria Vetruccio, Francesco Mirabella, Danilo Blaiotta e molti altri.

Organico:
  • Marco Gatto, direttore principale
  • Giorgia Teodoro, soprano
  • Archi: Domenico Scicchitano (spalla), Manuel Arlia (prima parte), Claudia Rocco, Francesca Santoro, Francesca Manoccio, Alessandra Ciniglia, Antonio Pellegrino, Eliana Orvieto, Thomas De Fonte, Teresa Giordano, Chiara Maiorano.
  • Fiati: Roberta Zirilli, Valentina Marchese, Mariagaia Di Tommaso, Stefano Avolicino, Davide Acciardi, Lorenzo Patella, Roberta Brafa, Ludovico Bozzafra Siciliano, Luigi Spina.
  • Pianoforte: Andrea Bosa
  • Arpa: Rosaria Belmonte
  • Percussioni: Vincenzo Brogno
I prossimi appuntamenti
  • Prevedono l'esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra K 488 di Mozart, della Rapsodia in blu di Gershwin e dell'aria "Ch'io mi scordi di te..." di Mozart,
  • l'8 dicembre a Fagnano Castello (solisti: Valeria Vetruccio e Danilo Blaiotta);
  • il 25 gennaio la SCO sarà di scena di nuovo a Castrovillari, con il Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven (al pianoforte, Francesco Mirabella), il Primo Concerto per pianoforte e orchestra di Chopin (solista Georgi Mundrov) e ancora la nota Rapsodia di Gershwin.
  • Lo stesso programma sarà di scena in Sicilia, per un tour che toccherà Ragusa il 31 gennaio e Scicli il primo febbraio, e nel corso del quale verrano eseguite anche musiche (in prima assoluta) di Marco Gatto, Alessandro Papaianni e Giampaolo Testoni.

   

   

   

   

   

abito usato dai frati conventuali incipit dell'aria 'Amanti Costanti' dal manoscritto 'La Cleopatra' musicato da Daniele da Castrovillari / Biblioteca Nazionale Marciana Venezia