Padre Francesco Russo (1908-1991), studioso e storico vaticano, per colmare "una lacuna nella storia della nostra Città", scrisse il volume "Gli scrittori di Castrovillari. Notizie bio-bibliografiche", Castrovillari, Tipografia Patitucci, 1952.
Padre Russo nella prefazione del libro tra l'altro scrive: "... Vi ho lavorato per molti anni, perchè vi ho dato inizio fin dal 1936, ed è stato mio costante pensiero approfittare di ogni occasione per condurre delle pazienti e amorose ricerche nelle biblioteche pubbliche di Firenze, Roma, Napoli e Palermo, in quelle private di Castrovillari e negli archivi dei Minori Conventuali di Roma e di Napoli, vale a dire dell'Ordine Religioso, al quale Castrovillari, fra tutte le Città della Calabria, ha dato il contributo intellettuale più cospicuo e rappresentativo...".
Per quanto riguarda Frà Daniele a pag.57 così scrive:
DANIELE DA CASTROVILLARI. - Minore Conventuale, molto perito nella musica. Fu organista nella Cattedrale di Ferrara per molti anni. Secondo il Papini, diede alle stampe a Venezia alcuni drammi in musica intorno al 1660.
Se volete fornire suggerimenti ed informationi, o richiederne, prego contattate:
info@danieledacastrovillari.it
Friar Daniele da Castrovillari, conventual, ...
If you want to provide tips and information, or request, please contact:
info@danieledacastrovillari.it